Skip to content

screening & talk MARCELLVS L. VideoRhizome

December 2, 2010


MARCELLVS L. (BR/D/IS)
VideoRhizome

screening & talk giovedì 2 dicembre h.19.00
O’ | via pastrengo 12, milano | isola

con interventi di
Andrea Lissoni e Filipa Ramos

Marcellvs L. artista brasiliano (di base a Berlino e Reykjavík) in residenza alla Fondazione Claudio Buziol di Venezia, è ospite a Milano nel programma O’A.I.R. dove presenta, giovedì 2 dicembre, il suo progetto VideoRhizome. Marcellvs L. introdurrà il suo lavoro video in una conversazione aperta insieme ad Andrea Lissoni (Comitato Scientifico, Fondazione Claudio Buziol – Venezia) e Filipa Ramos (Fondazione Antonio Ratti – Como).

‘VideoRhizome è una serie in corso iniziata nel gennaio 2002 conducendo ricerche sull’universo filosofico di Gilles Deleuze e Félix Guattari come un’elaborazione del concetto di rizoma. L’idea di fondo è che i concetti non sono mai perfetti, completi o esaurienti: è necessario produrli e collegarli continuamente agli avvenimenti
del mondo, al qui e ora. La serie, che in pratica è suddivisa in 2 parti, produzione e diffusione, non è mai stata un’illustrazione di questo concetto, ma piuttosto la creazione di una produzione rizomatica e la disseminazione di un lavoro audiovisivo.’ M.L.

Marcellvs L., è nato a Belo Horizonte, Brasile nel 1980. Di base a Berlino, negli ultimi anni trascorre lunghi periodi in Islanda. Il suo lavoro si interessa sia di video che di suono, ed è esposto internazionalmente dal 2005. Tra le personali recenti ci sono “VideoRhyzome” alla Kunsthalle Wien di Vienna e “Infinitesimal” al Carlier I Gebauer Berlin nel 2010. Altre mostre personali hanno avuto luogo al PhotoEspana a Madrid nel 2008, al Pampulha’s Art Museum in Belo Horizonte (2007) e alla Galeria Luisa Strina, Sao Paulo (2007). Ha preso parte a numerose collettive e Biennali come la 16. Biennale of Sydney (2008), la 9. Biennale of Lyon (2007) e la 27. Biennale of Sao Paulo (2006). Ha inoltre esposto al Singapore Art Museum (2009), Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia (2008=, ZMK Museum of Contemporary Art in Karlsruhe (2008) and Museum of Modern Art di Sao Paulo (2007). Tra i premi ricevuti figurano Ars Viva Prize 07/08 e il primo premio al51. International Short Film Festival Oberhausen nel 2005.

Con questo appuntamento, prosegue la collaborazione tra O’A.I.R., Fondazione Claudio Buziol di Venezia e Fondazione Antonio Ratti di Como. Dal 12 al 18 novembre gli artisti in residendeza nel programma O’A.I.R., Katja Mater e Luigi Presicce, sono stati ospiti della Fondazione a Venezia dove hanno presentato al pubblico una lecture ed una performance; ora Marcellvs L. passa da Venezia a Milano dove è ospite dal 29 novembre al 3 dicembre. Questo scambio tra residenze è reso possibile grazie al contributo di FARE che, con RESIDENZAITALIA 2010, ha offerto un grant destinato alle istituzioni italiane appartenenti alla rete http://www.artinresidence.it, piattaforma dedicata ai programmi di residenza in Italia e all’estero per artisti e curatori, che nasce da un’idea di FARE in collaborazione con Open Care e con il contributo della Fondazione Cariplo, l’Accademia di Belle Arti di Brera, il GAI – Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani.

Info & more: +39 02 6682 3357 | o@o-artoteca.org

O’A.I.R. n.13 è un programma promosso da:

O’ associazione non profit, Milano;
LAB laboratorioartibovisa/Angelo Colombo, Milano;
Die Schachtel, Milano;

in collaborazione con
Fondazione Claudio Buziol, Venezia
Fondazione Antonio Ratti, Como
Hotel Pupik Artists in Residence in der Schwarzenberg’schen Meierei in Schrattenberg, Austria;
NABA Corso MPIII-Interior Design, Milano

Con il contributo di
Consolato Generale dei Paesi Bassi, Milano
FARE/Residenzaitalia, Milano

un ringraziamento speciale a
Giovanna Silva e Diana Porta per il lavoro di Luigi Presicce;
Angelo Colombo/LAB e Fabio Carboni/Die Schachtel per la generosa partecipazione all’intero progetto
e a Michele Porcu

O’ | residenze | fotografia | suono | performance
associazione non profit | via pastrengo 12, 20159 milano i | t +39 02 6682 3357 | f +39 02 3931 3654
http://www.o-artoteca.org | o@o-artoteca.org

Advertisements
No comments yet

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: